Glossario/White Pages

RERTECH: GIUNTATRICI IN FIBRA OTTICA

A
Acqua (effetti)

La fibra ottica in vetro teme l’umidità e l’acqua. Ecco perchè i cavi, gli accessori per la giunzione e la distribuzione della fibra ottica, i tubetti termorestringenti, persino il rivestimento primario, tutto è progettato per tenere lontano questo elemento. La presenza di acqua sulla superficie della fibra agisce chimicamente con il vetro “speciale” di cui è realizzata e può portare a renderla molto fragile e, di conseguenza, a spezzarsi.

Allineamento (tecnica di)

Nelle giuntatrici a fusione, la tecnica di allineamento è il metodo adottato per mettere in asse le due fibre prima della fusione.
Esistono fondamentalmente tre soluzioni:

  • Allineamento sul clad, fixed V-Groove: macchine a 2 motori per il movimento della fibra
  • Allineamento sul clad, active V-Groove: macchine a 4 motori per il movimento della fibra
  • Allineamento sul core: macchine a 4 motori per il movimento della fibra + 2 motori per la messa a fuoco delle telecamere

Nelle macchine a fixed V-Groove, i due motori comandano le fibre facendole muovere l’una verso l’altra su un singolo asse. L’allineamento è completamente affidato ai V-Groove, ed è quindi perfetto solo se V-Groove e fibra sono perfettamente puliti.
Nelle macchine active V-Groove, i 4 motori allineano il clad delle due fibre facendole muovere sui tre assi ed ottenendo sempre l’allineamento ottimale.
Nelle macchine con allineamento sul core, oltre ad un movimento sui tre assi, le telecamere sono dotate di fuoco automatico motorizzato. La macchina lavora per ottimizzare la messa in asse dei due nuclei (core) delle fibre.

Ogni tipologia di giuntatrice è adatta alla fusione di fibre mono e multimodali.
Tuttavia, le giuntatrici con allineamento fixed V-Groove sono più critiche nell’uso di fibra monomodale (core 9 micron) uno scostamento dell’allineamento anche piccolo in termini assoluti (ma percentualmente significativo rispetto a 9 micron) può generare perdite superiori al consentito.
Con le fibre di moderna costruzione, in cui le tolleranze del diametro del clad, la circolarità del clad e la concentricità del core rispetto al clad sono minime, una giuntatrice Active V-Groove di qualità e una giuntatrice con allineamento sul core hanno prestazioni molto simili.
Tuttavia, quando le fibre sono di tipo diverso, pur avendo una geometria analoga (ad esempio, monomodale G652D e monomodale G655, oppure multimodale OM2 e multimodale OM3), una giuntatrice con allineamento sul core garantisce sempre la minore perdita.

ALL-in-ONE

Una giuntatrice All-in-One è dotata, integrati nel corpo della macchina, di una taglierina, di un dispenser per l’erogazione del liquido di pulizia, e, su certe versioni, anche di uno spelafibre automatico.
Le giuntatrici All-in-One sono una peculiarità di Ilsintech, e non sono disponibili presso nessun concorrente.
La presenza di questi strumenti a bordo macchina rende particolarmente agevole l’attività di preparazione della fibra in condizioni difficili, ad esempio su una scala, palo o traliccio.

AUTO-ROTAZIONE DELLA LAMA (taglierina)

Nelle taglierine tradizionali, la lama, di forma circolare, deve essere periodicamente ruotata manualmente quando il filo si è consumato al punto da non tagliare la fibra. La lama è contraddistinta da segmenti numerati (12 o 16 di norma). L’operatore deve agire su viti o brugole per ruotare la lama al segmento successivo.
La taglierina per fibra ottica CS-01BT fornita con ogni giuntatrice Swift, dispone di un meccanismo che fa eseguire una rotazione della lama ad ogni taglio. In questo modo, il consumo è uniforme su tutta la lama e la durata è di ben 75.000 tagli, prima della sostituzione.

Menu